Sab. Apr 20th, 2024

ALVAR AALTO Pavia 1966 1968

aalto alvar

21/09 – 6/10/2013
Inaugurazione venerdì 20/09, ore 18.
Spazio per le Arti Contemporanee del Broletto, Piazza della Vittoria, Pavia

Dalla Finlandia a PaviaAlvar Aalto (1898-1976), architetto, designer e accademico finlandese, tra le figure più importanti nell’architettura del XX secolo, e maestro del Movimento Moderno, negli anni Sessanta del Novecento fece un progetto per Pavia, mai realizzato.

Oggi, un grande evento vuole riprodurre ciò che non sarebbe riproducibile, per rendere accessibile al pubblico, per la prima volta, il progetto del Quartiere Patrizia di Pavia(quartiere residenziale a margine della città), redatto da Alvar Aalto e Leonardo Mosso tra il 1966 e il 1968. Importante ma poco conosciuto capitolo della storia.

Organizzata e promossa dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Pavia, con la partecipazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia e col contributo dell’Associazione Pavia città internazionale dei Saperi, della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia, della Fondazione Frate Sole, del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC di Roma, e di Alvar Aalto Foundation e Alvar Aalto Museum, Helsinki / Jyväskylä, “ALVAR AALTO Pavia 1966-1968” inaugura venerdì 20 settembre 2013, alle 18, nello Spazio per le Arti Contemporanee del Broletto di Pavia, e si compone di una mostra, di un cortometraggio (realizzato per l’occasione) e di un seminario. L’evento è curato dagli architetti Luca Micotti e Andrea Vaccari.

 

error

Ti piace questo sito? Seguici anche sui nostri profili social :)