Mar. Apr 23rd, 2024
Collegio Borromeo Il più antico collegio d'italia

Collegi università di Pavia

 

 
Collegio_Borromeo_(Pavia) Collegio_Borromeo

Elenco dei collegi universitari di Pavia

 

L’Almo Collegio Borromeo è il collegio universitario di merito più antico d’Italia tuttora in attività. Assieme al Collegio Ghislieri, col quale esiste una goliardica rivalità, è uno dei due collegi universitari storici di Pavia, spiccanti per prestigio in tutto il Lombardo-Veneto. L’edificio che ospita il collegio è uno fra i più imponenti palazzi manieristi della Lombardia; progettato da Pellegrino Tibaldi, detto il Pellegrini, affacciato sul Ticino e circondato dal verde dei suoi giardini e degli Orti Borromaici, venne già definito dal Vasari “Palazzo per la Sapienza”.

Accoglie studenti e studentesse dell’Università di Pavia particolarmente meritevoli selezionati tramite un rigoroso concorso pubblico per esami tenuto annualmente.

Venne fondato nel 1561 per volontà di San Carlo Borromeo il quale intese, attraverso di esso, creare un’istituzione atta ad ospitare i giovani promettenti che si trovassero in condizione di disagio economico; finalità tuttora portate avanti dalla Fondazione Collegio Borromeo.

Il 10 maggio 2009 è stata inaugurata la sezione femminile alla presenza dell’onorevole Mariastella Gelmini (al tempo Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e di Dionigi Tettamanzi (al tempo Arcivescovo di Milano), in grado di ospitare cinquanta studentesse dell’Università di Pavia.

Dal 2010 è attivo un accordo di scambio con il Corpus Christi College di Cambridge che permette agli alunni del Collegio la possibilità di un’esperienza all’estero presso l’Università di Cambridge.

 

fonte: wikipedia

error

Ti piace questo sito? Seguici anche sui nostri profili social :)