Sab. Apr 20th, 2024

Duomo di Pavia

Pavia_Regisole_2010

 

Il Duomo di Pavia, dedicato a Santo Stefano è la più imponente chiesa di Pavia ed un’importante edificio rinascimentale, sintesi di pianta centrale e longitudinale che anticipa le ricerche tipologiche intorno alla basilica di San Pietro a Roma. Considerando anche la lanterna, possiede la quarta cupola più alta d’Italia (dopo la Mole Antonelliana di Torino, San Gaudenzio a Novara e Santa Maria del Fiore a Firenze), la quinta se si considera quella di San Pietro in Vaticano.

L’inizio dei lavori della cattedrale risale al XV secolo anche se la costruzione si protrasse a lungo fino al XX secolo e risulta tuttora non completata per quel che riguarda i rivestimenti marmorei.

Il monumento è un edificio di notevoli dimensioni. La pianta è costituita da una croce greca imperfetta, in quanto il braccio d’ingresso, a ovest, risulta più lungo degli altri in quanto ha una campata in più dei due bracci del transetto, a nord ed a sud, e di quello del presbiterio, tutti con due navate affiancate da cappelle semicircolari. Tale imperfezione geometrica deriva dal fatto, come sopra riportato, che il progetto originario prevedeva una lunga navata longitudinale innestata su un corpo a pianta centrale. La navata fu infine realizzata, fortemente accorciata, a sole tre campate, dando vita così ad un edificio in qualche modo con pianta a croce greca. In realtà, come è possibile verificare dalle planimetrie dell’edificio, la lunghezza del piè di croce costituito da tre campate è uguale alla lunghezza degli altri bracci, costituiti da sole due campate più abside semicircolare. Di fatto, quindi, l’edificio è ugualmente lungo e largo al transetto, rispettando quindi nelle proporzioni il concetto di croce greca.

La cupola a pianta ottagonale è alta, con la croce di sommità, 92 metri dal pavimento interno, che diventano 97 metri se si considera che la costruzione risulta leggermente rialzata rispetto al piano stradale. La diagonale maggiore della cupola è, esternamente, di 35,8 metri, mentre all’interno la diagonale massima misura 30 metri. La navata centrale, di dimensioni doppie delle laterali e percorsa da due gallerie praticabili, è alta 30 metri; la chiesa presenta una lunghezza, pari alla larghezza al transetto, di circa 83 metri. Con tali dimensioni, la Cattedrale di Pavia è tra le più imponenti chiese del nord Italia.

error

Ti piace questo sito? Seguici anche sui nostri profili social :)