Ven. Apr 19th, 2024

BIRRART 2014 Casteggio

06 birrart 2014 header2

BIRRART CLASSIC 9-12 ottobre 2014

BIRRART EUROPE 16-19 ottobre 2014

A ottobre Casteggio ritorna per la 6′ edizione capitale della birra artigianale italiana con BirrArt Classic. Musica, spettacoli, cultura, degustazioni e cene tematiche ruoteranno intorno a 16 microbirrifici artigianali, per gustare grandi eccellenze di produttori ormai affermati e scoprire interessanti bionde artigianali di giovani birrai che stanno incominciando la propria avventura imprenditoriale e di gusto.
BirrArt Classic sarà uno scorcio sull’innovazione e sulla ricerca tipica della cultura brassicola italiana, una cultura piuttosto giovane, che ricerca soluzioni nuove o nel solco della tradizione, per contribuire a costruire un’identità forte e riconoscibile.

Alla 6a edizione, BirrArt Classic conferma anche la presenza delle gastronomie tipiche del territorio e italiane, per cercare e inventarsi l’abbinamento che più preferite.

Non mancherà, come di consueto, un ricco programma culturale, per approfondire il mondo della birra artigianale nei suoi diversi aspetti. Etichette, sicurezza, imprenditoria e dolcezza (sì, proprio dolcezza), saranno protagonisti di 4 incontri imperdibili.

 

L’inaugurazione ufficiale del Birrart 2014 si è tenuta il 10 ottobre 2014 nell’area fieristica di Casteggio riunendo amanti e sostenitori della birra artigianale, per l’avvio della principale manifestazione del settore in Lombardia. Un’incontro interessante, che ha visto il confronto tra i principali attori istituzionali del territorio, per parlare di imprenditorialità, start-up, prospettive di produzione e consumi. BirrArt riconferma per il sesto anno consecutivo l’impegno per promuovere e raccontare la birra artigianale, la sua cultura e le sue potenzialità.

 

BIRRART EUROPE

16-19 ottobre 2014

Il secondo weekend di BirrArt, si tinge dei colori della bandiera europea.
146. È il numero delle etichette di birre europee che sarà possibile degustare a BirrArt Europe, l’occasione per avvicinarsi a prodotti di nicchia, non sempre facilmente reperibili sul nostro territorio.

BirrArt Europe apre alla storia, alle radici della birra, viaggiando attraverso quei paesi che, sia sotto il profilo produttivo sia sotto quello del consumo, costituiscono l’autentico bacino di formazione e diffusione della birra nel mondo.
Dalle antiche origini nel Vicino Oriente Antico, la birra di oggi è nata dallo sforzo di monaci e piccoli produttori che nel Medioevo ne hanno fatto una bevanda sempre più curata, pensata, adattata alle esigenze quotidiane, alla conservazione e al trasporto.

BirrArt Europe sarà, quindi, una rassegna delle origini, un luogo per scoprire una qualità che affonda nel passato e che si reinterpreta ogni giorno, una creatività matura, ma sempre all’avanguardia.

Quest’anno, inoltre, BirrArt Europe approfondisce ancora di più l’impegno per presentare la storia e le origini della birra artigianale. Uno spazio sarà infatti completamente dedicato alle birre a stelle e strisce provenienti da Maine, California e North Carolina, per degustare la storia dell’artigianalità, scoprendo i birrifici degli U.S.A. che, oltre trent’anni fa, hanno diffuso per primi il concetto di craft beer (birra artigianale).

error

Ti piace questo sito? Seguici anche sui nostri profili social :)