Gio. Apr 18th, 2024

PAVIA OLTREILPONTE Medioevo in Borgo 7,8 maggio 2016

 

pavia oltreilponte medioevo

La Corte di Sighemar con gli amici del gruppo di MeistoinBurgh ritorna anche quest’anno in Borgo Ticino con due giorni di campo medievale, con tante novità per divertirci e farvi divertire!!! seguiteci e scoprirete cosa vi stiamo preparando.

7 maggio dalle ore 15
8 maggio dalle 10 alle 19
divertimento assicurato !!!

SABATO 7 MAGGIO
Ore 15-19 Dimostrazioni di tiro con l’arco (dai 12 anni in su), Cartomanti, acconciature medioevali.

 

DOMENICA 8 MAGGIO
Ore 10-19 “Campo” aperto
10.30- 12  Caccia al tesoro
13.00         Risottata della solidarietà.
16.00       Investitura aspiranti cavalieri
17.00       Sfilata storica in borgo con i “Tamburini di Mortara” e balli degli “allegri viandanti di Cremona.

La risottata è offerta dalla Antica trattoria Ferrari, del Previ e la cooperativa degli Artigiani

per info sighemar@gmail.com

 


EDIZIONE 2015

Domenica 10 maggio 2015, dalle 10 alle 19, in Borgo Ticino (Pavia) sotto al Portico Medievale di Sant’Antonio, si terrà “Oltreilponte. Il medioevo in Borgo”.

In programma dimostrazioni di tiro con l’arco, accampamento con artigiani medievali, giochi di abilità, incontri ed esposizioni.

L’evento è promosso da “MeiStòInBurgh”, comitato che con lo scopo di salvaguardare la specificità del territorio, tramandarne le tradizioni e la storia e tutelarne il patrimonio culturale, artistico e sociologico, promuove ed organizza iniziative come sagre, festeggiamenti e manifestazioni sportive, dilettantistiche, culturali e artistiche.

Parteciperanno:

– la Croce Verde, con una sua esposizione di materiale storico (fotografie e un carretto/lettiga ottocentesco), e dimostrazione dal vivo con “aiuto di primo soccorso”

– il gruppo di facebook “Oasi della fotografia”, che propoprrà una sua mostra fotografica “Pavia storica”

– il gruppo Aerel, che proporrà i giochi medievali da tavolo

– i ragazzi della Scuola Media Severino Boezio, che presenteranno delle loro opere in pelle e rame che riproducono oggetistica e gioielli Longobardi

– la Cooperativa artigiani, che farà assaggiare i suoi prodotti (salumi, formaggi e vino)

E’ inoltre in programma un’esposizione di quadri di artisti pavesi (Lele Picà, Giovanni Rossignoli, Giancarlo Pochintesta)

L’associazione Meistoinburgh con  La corte di Sighemar porterà un pò di medioevo in Borgo con: i Templari dal Burgh, Arceri, Stregehe e Maghi, Armigeri con le loro armi, lance,spade ecc.. ed artisti vari che si esibiranno nelle loro arti (chi lavorerà il legno per costruire arnesi da lavoro, chi costruirà giochi per bambini,  chi si dedicherà alle chiome delle fanciulle con arrangiamenti tipici del medioevo) e tanto altro..

A seguire dalle 19 Gallery Cafe e Room 45 propongono intrattenimento con musica birra e salamelle.
Locandina

Il comitato “MeiStòInBurgh” ringarzia per la gradita e preziosa collaborazione la curia borghigiana, in particolare Don Lamberto.

LUOGO DELL’EVENTO
error

Ti piace questo sito? Seguici anche sui nostri profili social :)