Ven. Gen 15th, 2021

unpoperexpo2015

 

unpoXexpo2015-logo

piantinaPIANURAPADANAexpo

youpavia partner

admaiora partner

Enjoy partner

IL GRANDE FIUME PO, PER EXPO2015

Per Expo Milano, Aikal ha elaborato un progetto “fuori Expo” dedicato ai 20 milioni di visitatori e turisti che verranno in Italia da maggio a ottobre 2015. I temi di Expo – alimentazione, nutrizione, energia per la vita, acqua – si possono toccare con mano lungo il Grande Fiume PO. A 50-100-150 km dalla sede espositiva di Expo c’è una vetrina naturale di eccellenze agroalimentari, enogastronomiche di alto pregio, un percorso d’acqua che è stato il motore produttivo della Pianura Padana. Il Bacino del Po, da Torino a Venezia, 15 province, 590 comuni, offre 100 prodotti alimentari certificati e noti, ambienti di cultura, musei e città d’arte, ospitalità e anche turismo fluviale, nuova meta per conoscere il BelPaese. Il progetto punta a fare sistema lungo 650 chilometri, a mettere in rete imprese, eventi, manifestazioni, alberghi, ristoranti, natura, ricettività per far conoscere il made in Italy reale e vero, difendere l’origine e il valore dei prodotti, riqualificare un ambiente-paesaggio, far nascere nuove imprese di giovani, dare una continuità dopo il 2015.

PROGETTUALITA’

UnPOperExPO®© promuove il Grande Fiume PO come innovativa destinazione turistica, riproponendo una storia di cultura e civiltà, di bonifica, di fonte energetica, di componente della crescita economica del Paese, che ha determinato un marchio, il made in Italy. Dieta italiana, sicurezza alimentare, tutela mondiale dell’origine della qualità, conoscenza e formazione, navigabilità sono i cardini della attrazione turistica. UnPOperExPO®© vuole che l’idea continui negli anni, EXPO è un punto di partenza per creare una economia sostenibile e sussidiaria di territorio, un grande distretto. Partecipano già alla proposta diversi Comuni rivieraschi, province come Mantova, Alessandria, Piacenza, Rovigo e Venezia, Autorità Bacino, il Consiglio d’Europa, Ministero Affari Esteri e Istruzione, Cidiep, GlobusetLucus, Giovani per Expo, Italiani nel Mondo.

ECCELLENZE CULINARIE FUORI FIERA

Il progetto UnPOperExPO®© è un paniere di eventi e di eccellenze a marchi locali territoriali che promuove al mondo di Expo il meglio del Paese Italia. Evento “fuori Expo2015” dedicato ai 20 milioni di visitatori per far toccare con mano la qualità alimentari enogastronomiche, la salubrità e la sicurezza nutrizionale dei tanti prodotti DOP-IGP made in Italy creati e curati da generazioni che si incontrano lungo il Grande Fiume abbinando una innovativa meta turistica di conoscenza, di cultura, di arte, di storia, di ospitalità e di ricettività.

OFFERTA DI PACCHETTI TURISTICI AL MONDO

Fra i promotori di UnPOxExPO®© c’è UNAIE, unione di tutte le associazioni di italiani emigrati e residenti all’estero, e il Ministero Affari Esteri che possono diffondere in canali mirati le offerte turistiche del BelPaese per i milioni di visitatori. UnPOperExPO®© diffonde proposte turistiche e servizi di conoscenza nelle varie zone produttive da Saluzzo a Venezia, lungo il Grande Fiume, esaltando le peculiarità di ogni territorio, offrendo l’occasione di capire l’origine vera della qualità alimentare e nutritiva, far toccare con mano il lavoro delle popolazioni dedicate all’agricoltura, la multifunzionalità, l’energia della vita espressa dalla cura dell’acqua e dalla cultura e civiltà enogastronomica tramandata.

VIAGGIO DIGITAL APP LUNGO IL GRANDE FIUME

UnPOperExPO®© predispone libri pocket, cartine e calendari che illustrano eventi, degustazioni, cultura fruibili da maggio a ottobre 2015. Attiva un insieme di App multimediali, smart city, sistemi interattivi con uso di smartphone e iPad per autogestirsi le visite alle imprese, consorzi di tutela di alimenti, facoltà di agraria, scuole gastronomiche, cantine e per prenotare direttamente alberghi, ristoranti, barche, corsi di formazione, didattica, svaghi, sport….. il tutto secondo una matrice di sicurezza, certificazione, tracciabilità, sostenibilità, sussidiarietà.

PRESENTARE UN FORTE SISTEMA PAESE

Invece di lasciare tanti piccoli eventi sparpagliati, libere offerte individuali e autonome, UnPOxExPO ®© vuole mettere in rete con un unico marchio “ italiano” tutte le progettualità locali. E’ un biglietto da visita, ambasciatore, formatore e innovatore per chi – grazie a ExpoMilano2015 – verrà a incontrare e toccare con mano luoghi produttivi di eccellenze grazie a innovativi sistemi multimediali, espressione di un Paese moderno e attento, ma soprattutto per attivare prospettive di continuità progettuale, sviluppo, nuove occupazioni e miglioramento qualità della vita per chi abita lungo il PO.

 

youpavia partner

Teodolinda Siro Media è una giovane società sita nel pieno centro di Pavia nata grazie al progetto “Start up”  di

RegioneLombardia

Il progetto principale è il portale per la valorizzazione del  territorio Youpavia.it

La base del progetto è aiutare il nostro territorio ad emergere dopo decenni di anonimato.

Pavia, capitale di un regno, centro internazionale per secoli, passato importante che dopo anni di grigio vuole riprendere il suo ruolo trainante.