Ven. Mar 29th, 2024

Bressana a Festa 2014

31 agosto – 10 settembre 2014

 

“Bressana a Festa 2014” : ecco il programma che animerà il paese da domenica prossima 31 agosto fino al 10 di settembre con una nutrita serie di manifestazioni culturali, sportive e ricreative. Una festa, in particolare, a misura di bambino.

In particolare segnaliamo “Bimbi Creativi Festival” che consentirà ai bambini di partecipare ogni giorno a dei laboratori che avranno il loro momento clou domenica 7 settembre con la Falegnameria Didattica di Gino Chabod (vi giro anche la pagina che il corriere della sera ha dedicato a questo personaggio valdostano)

Sabato 6 verrà organizzata  una cittadella dello sport per consentire ai ragazzi di provare varie discipline sportive con tornei di minivolley, calcio-tennis, bocce, gimkana ciclistica e tiro con l’arco, con la partecipazione del campione olimpico Mauro Nespoli.

Ci sarà anche un torneo dell’antico gioco della Lippa, con squadre che arriveranno anche da Mede, Turago Bordone e Cava Manara.

Sempre per i bambini segnalo Grisulandia, la Caccia al Tesoro e il Gioco della cooperazione che darà il via alla “Serata dei popoli” organizzata in collaborazione con il Comitato Pavia Asti Senegal. Mentre i bambini giocano, le mamme (e non solo) potranno seguire, sempre all’interno dell’area feste, un corso di cucina etnica e dalle 19 le pietanze (cous cous, pane arabo e dolcetti tunisini) saranno servite ai tavoli adiacenti il palco dove dalle 21 si esibiranno Roberto Durkovic e i violinisti tzigani e a seguire il gruppo Reapers. Una serata all’insegna dell’integrazione e della beneficenza.

Da segnalare anche le iniziative “Tra cultura e territorio”, che sono illustrate in una delle ultime pagine dell’opuscolo allegato, che prevedono sabato mattina 6 settembre la visita guidata alla chiesa e al castello di Argine con un corcento d’organo del Maestro Paola Barbieri e venerdi sera 5 settembre la premiazione del concorso di poesia all’interno della storica cornice di Cascina Bella e, a seguire, ci sarà l’osservazione del cielo con i telescopi che porteranno giù gli esperti dell’osservatorio di Cecima.

Vi sarà anche la “VIA DEL GUSTO” che si svolgerà domenica 7 settembre. E’ prevista la ciusura della via principale del paese (via Depretis) dalla mattina fino a mezzanotte per organizzare  una mostra mercato alimentare con isole musicali ed esibizioni di  artisti di strada tra stand eno-gastronomici dove i visitatori potranno degustare le specialità del territorio.

Oltre a truccabimbi, maghi e giocolieri avremo dei momenti musicali itineranti con “I  Tri Urluc”, la “Banda di Sagliano”, “Veleno rockin’Liga” e i “Serena” che suoneranno lungo la via.

La festa si concluderà mercoledi 10 settembre con la gara podistica organizzata dal Comitato Marce di Pavia, la sagra del pesce fritto organizzata dalla ProLoco e i fuochi artificiali.

 

Una festa  – ci preme sottolineare – ideata con l’aiuto spontaneo e la partecipazione fattiva dei singoli cittadini, la collaborazione delle associazioni, il sostegno delle piccole attività commerciali e di tutti gli artisti che hanno consentito all’amministrazione comunale di realizzare tutta la manifestazione con un budget contenuto. Solo grazie all’entusiasmo dei giovani e l’esperienza  dei meno giovani siamo riusciti ad organizzare in meno di due mesi un ricco cartellone a misura di bambino, con l’intento di offrire dei momenti di divertimento anche alle famiglie dei comuni limitrofi, ma anche quelle più distanti: se partiamo dai bambini sono sicuro che possiamo puntare in alto.

 

error

Ti piace questo sito? Seguici anche sui nostri profili social :)