Ven. Lug 23rd, 2021

PAVIA LA CITTA’ COME PALCOSCENICO calendario giugno 2021

Pavia è una città antica e complessa. Una città che coniuga il sapore medievale con quello avanguardistico dei poli scientifici e della ricerca. La città delle cento torri con monumenti unici per bellezza e simbolismo: il Castello Visconteo, la basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, la Pinacoteca Malaspina, il Duomo, la basilica di San Michele Maggiore e il Ponte Coperto. Una città che vanta una delle università più importanti al mondo e che, memore del proprio passato dorato fatto di artisti e studiosi come Leonardo, Volta, Cardano, Bramante e tanti altri, si rinnova continuamente perché le proposte culturali non siano mai banali e ripetitive.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia, con il patrocinio di Regione Lombardia, presenta “La città come palcoscenico”, cartellone di spettacoli (teatro, musica, performance, cinema) da offrire alla cittadinanza nei mesi estivi, che saluti quello che può essere un nuovo inizio e rinnovi, per tutti, il piacere di una partecipazione reale, in presenza, a un evento di spettacolo insieme con altre persone.

[ SCOPRI IL PROGRAMMA ]

Si tratta, sulla scorta della positiva esperienza dell’anno scorso, della realizzazione di un lungo e ricco calendario di eventi con baricentro il Castello Visconteo, cui si affiancano altri spazi, il cortile del Broletto e luoghi di pertinenza dei soggetti pubblici e privati coinvolti nell’iniziativa: la città diventa quindi palcoscenico.

Protagonisti, con il coordinamento del Comune, sono le realtà culturali pavesi cui l’Amministrazione, a vario titolo, è legata da consolidata collaborazione in campo culturale: il Conservatorio ISSM F. Vittadini, il Collegio Ghislieri con il suo Centro di Musica Antica, il Collegio Borromeo e, con un ruolo di particolare rilevanza, la Fondazione Teatro Fraschini.

La Fondazione Teatro Fraschini partecipa infatti all’organizzazione del palinsesto in maniera fondamentale, proponendo, con la tradizionale stagione estiva di cinema di qualità (Cinema sotto le stelle), concerti di musica classica, d’autore, pop, e spettacoli dedicati alla comicità contemporanea, con artisti di livello nazionale e internazionale, oltre a un percorso nelle arti performative.

Tra i nomi di maggior rilievo, dei numerosissimi che partecipano alla rassegna, citiamo: Coma_Cose, Noa,  Gino Paoli, Aldo Cazzullo e Piero Pelù, Yuja Wang, Peppe Servillo, Vittorio Sgarbi.

Oltre agli spettacoli e ai concerti serali e alle proiezioni di Cinema sotto le stelle, è in via di definizione un calendario di appuntamenti pomeridiani: incontri, conferenze e dibattiti con registi, storici, scienziati e sportivi.

I biglietti per i primi spettacoli in calendario sono già disponibili online, per gli altri l’apertura delle prevendite è prevista per venerdì 4 giugno alle ore 9.00.


PROGRAMMA

GIUGNO | LUGLIO | AGOSTO | SETTEMBRE

GIUGNO

 

error

Ti piace questo sito? Seguici anche sui nostri profili social :)