Mar. Mar 19th, 2024

NECCHI LA STORIA DI PAVIA

Giovedì 27 giugno 2019 Salone Teresiano dell’Università di Pavia

Necchi Pavia Italia
 
Questa mostra è una Storia Vera, narrata per immagini e cose, perché le immagini sono memoria pura e le cose, anche quando diventano anacronistiche e perciò “inutili”, assumono forme familiari e nostalgiche, riportando alla mente gesti di una lontana quotidianità.
 
Nelle vetrine del Salone Teresiano, dal 26 giugno al 26 luglio, sfileranno documenti, oggetti, fotografie e testimonianze di una delle più straordinarie realtà industriali della nostra città, la NECCHI, che per molti pavesi è stata parte integrante della propria vita.
 
I materiali sono per la maggior parte di IUCU, con molti libri e giornali della Biblioteca Universitaria di Pavia e alcune magnifiche foto di Marcella Milani.
 
Inaugurazione il 26 maggio alle 17 con IUCU, Marcella Milani, Dario dell’Acqua del Comitato Necchi, Carlo E. Gariboldi della “Provincia pavese”, curatore con Maria Grazia Piccaluga della Mostra complementare dedicata alla Necchi aperta nella sede del giornale, e la Famiglia Pagetti dell’azienda Coven che ha sostenuto il progetto.

 

 

error

Ti piace questo sito? Seguici anche sui nostri profili social :)