DIMESSO DALL’OSPEDALE SAN MATTEO DI PAVIA IL PAZIENTE 1 COVID-19
Il Policlinico San Matteo di Pavia, rende noto che il 37enne individuato come paziente 1, grazie all’esito negativo dei tamponi a cui è stato sottoposto in questi giorni, è stato dimesso in buone condizioni e può tornare dalla sua famiglia e alla sua vita di tutti i giorni.
Il giovane era pervenuto dal reparto di Rianimazione di Codogno durante la notte tra il 21 e il 22 febbraio 2020, e come dichiarato da Francesco Mojoli, responsabile della Terapia Intensiva, era giunto a Pavia in condizioni gravissime.
Il paziente ha passato ben 18 giorni ricoverato presso la terapia intensiva: “lo abbiamo stabilizzato ed è rimasto per diverso tempo in condizioni critiche. Fortunatamente, come ci si aspettava da una persona giovane, che non aveva comorbidità e anche in forma, a un certo punto ha iniziato a migliorare” venendo staccato il 9 marzo 2020 dal ventilatore e trasferito in terapia sub intensiva dove ha ricominciato, poco alla volta, a respirare in modo autonomo.
Raffaele Bruno, direttore delle Malattie Infettive lo ha seguito nella seconda parte del ricovero, conferma la totale guarigione del paziente.
Ecco il messaggio audio di Mattia, il paziente 1