RIAPERTURA DEI MUSEI DEL CASTELLO VISCONTEO DI PAVIA

Martedì 2 giugno 2020, in occasione della Festa della Repubblica Italiana, il Comune di Pavia apre al pubblico il cortile del Castello Visconteo e le sale museali al piano terra dei Musei Civici.

Dalle ore 10.00 alle 18.00 sarà possibile visitare il lapidario sotto i porticati, il Museo Archeologico (con i vetri romani, le oreficerie longobarde, i plutei di Santa Maria Teodote) e la Sezione Romanica e Rinascimentale (con i portali delle chiese romaniche, i mosaici pavimentali del XII secolo, la cupola della chiesa di S. Agata al Monte).

Alle ore 11.00, 12.00, 15.00, 16.00 e 17.00 dai loggiati al primo piano del Castello saranno realizzati alcuni preziosi momenti musicali per accompagnare la riapertura dei Musei, a cura del Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri ed eseguiti da: Jonathan Pia e Matteo Macchia, trombe barocche; Marta Redaelli e Federico Fiorio, soprani; Silvia Capobianco, alto; Roberto Rilievi, tenore; Matteo Bellotto, basso. Sette artisti di Coro e Orchestra Ghislieri che hanno deciso di fare un dono musicale alla città per celebrare questo momento speciale. Una performance raffinata, smaterializzata ma in piena risonanza con l’atmosfera del luogo: due trombe barocche alterneranno le loro festose fanfare con i madrigali eseguiti dai cinque polifonisti.

L’ingresso ai Musei sarà al prezzo promozionale di 1 euro, gratuito come di consueto per under 26 e over 70.

L’accesso agli spazi avverrà nel rispetto delle norme e dei protocolli previsti dai decreti ministeriali e dalle ordinanze regionali, in particolare con la rilevazione della temperatura dei visitatori al momento dell’ingresso, cartelli sulle misure di prevenzione da rispettare, dispenser di soluzioni igienizzanti per le mani e guanti monouso per la consultazione di cataloghi e gadget, percorsi a senso unico e separazione dei flussi per evitare assembramenti. Qui le linee guida con tutte le informazioni per una visita in sicurezza.

Il numero massimo di visitatori ammessi nella struttura contemporaneamente è pari a 54.

È obbligatorio l’uso della mascherina. 

Prenotazione (non obbligatoria): prenotazionimc@comune.pv.it, 0382 399770

Da domenica 22 settembre il Museo sarà aperto tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 10.00 alle 18.00.
Per informazioni museokosmos.eu

 

Please follow and like us: