Sab. Apr 20th, 2024

la gara del Palio Ticino 2014

PAVIA 8 GIUGNO 2014 h 20.30

PALIO 2014 locandina  pavia palio del ticino 2014 arcieri

Sabato, 8 Giugno 2014

Fiume Ticino, Domenica 8 GIUGNO 2014

Sarà la gara che aprirà il confronto e si svolgerà sulla riva destra del fiume con partenza da Piazzale Ghinaglia. Il tracciato sarà racchiuso nello spazio tra il Ponte Vecchio ed il Borgo Ticino. I portacolori delle squadre si muoveranno in direzione del Borgo fino alla Chiesa di Santa Maria in Betlem, dove saranno posizionate le faretre contenenti ciascuna cinque frecce. Raggiunta la propria faretra, i corridori dovranno prenderla, tornare verso il Ponte Vecchio, e quindi al fiume, nell’area sottostante la statua della “lavandaia” per consegnarla all’arciere della propria squadra.

Gli arcieri saranno posizionati sulla riva destra del fiume, in prossimità della statua della “lavandaia”. Ricevuta la faretra dal corridore dovranno scagliare le frecce per colpire i bersagli, tre per ciascun arciere, rappresentati da palloncini fissati ad aste poste su imbarcazioni ancorate nel mezzo del fiume a una distanza di circa 40 metri. Avranno 5 freccie a testa per colpire il proprio bersaglio in massimo 90 secondi. Appena colpito il bersaglio, l’arciere consegnerà la faretra al corridore che andrà a liberare dagli ormeggi il proprio barcè.

I barcè saranno a due vogatori. Le barche saranno poste sulla riva destra del fiume, a pochi metri dagli arcieri. I corridori, dopo aver ricevuto la faretra dagli arcieri dovranno: raggiungere il proprio barcè; buttare a bordo la faretra (che rappresenta il “testimone” della staffetta); liberare dall’ormeggio il barcè e partire. Il percorso avrà la lunghezza di circa 800 metri, le imbarcazioni dovranno superare alla destra una prima boa posta a centro fiume e proseguire in favore di corrente fino alla seconda boa, a circa 400 metri. Superata anch’essa a destra le imbarcazioni dovranno risalire la corrente e avviarsi verso il traguardo posto in corrispondenza della statua della “lavandaia”.

pavia palio del ticino 2014 arcierifoto voga

 

 

Vuoi saperne di più?

Scarica l’App  youpavia per il “Palio del Ticino 2014” che sarà pronta a breve

 

error

Ti piace questo sito? Seguici anche sui nostri profili social :)