Gio. Apr 25th, 2024

Collegio Borromeo di Pavia

borromeo

L’Almo Collegio Borromeo di Pavia, riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca”Ente di Alta Qualificazione Culturale”, è il collegio di merito più antico d’Italia tuttora in attività. Assieme al Collegio Ghislieri, col quale esiste una goliardica rivalità, è uno dei due collegi universitari storici di Pavia, spiccanti per prestigio in tutto il Lombardo-Veneto. L’edificio che ospita il collegio è uno fra i più imponenti palazzi manieristi della Lombardia; progettato da Pellegrino Tibaldi, detto il Pellegrini, affacciato sul Ticino e circondato dal verde dei suoi giardini e degli Orti Borromaici, venne già definito dal Vasari “Palazzo per la Sapienza”.

Accoglie studenti e studentesse dell’Università di Pavia particolarmente meritevoli selezionati tramite un rigoroso concorso pubblico per esami tenuto annualmente.

Venne fondato nel 1561 per volontà di San Carlo Borromeo il quale intese, attraverso di esso, creare un’istituzione atta ad ospitare i giovani promettenti che si trovassero in condizione di disagio economico; finalità tuttora portate avanti dalla Fondazione Collegio Borromeo.

Il 10 maggio 2009 è stata inaugurata la sezione femminile alla presenza dell’onorevole Mariastella Gelmini (al tempo Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e di Dionigi Tettamanzi (al tempo Arcivescovo di Milano), in grado di ospitare cinquanta studentesse dell’Università di Pavia.

Dal 2010 è attivo un accordo di scambio con il Corpus Christi College di Cambridge che permette agli alunni del Collegio la possibilità di un’esperienza all’estero presso l’Università di Cambridge.

I servizi offerti dall’Almo Collegio non si limitano al vitto e all’alloggio; si imperniano anzi su attività di formazione parallela e integrativa a quella universitaria: si pensi, per esempio, al CEGA (Centro di Etica Generale ed Applicata) o al CEDANT (Collegio dei Diritti Antichi) che hanno la propria sede all’interno del collegio, ai cicli di conferenze, alle presentazioni di libri d’attualità, alla cattedra teologica, agli innumerevoli momenti di riflessione proposti od anche solo alla sempre ricca stagione concertistica che accompagna la vita dei collegiali.

error

Ti piace questo sito? Seguici anche sui nostri profili social :)