Gio. Apr 18th, 2024

Bersaglieri Chiesa del Carmine Pavia

Domenica 26 Ottobre 2014

 

Messa annuale per i Bersaglieri defunti in guerra ed in pace

BERS ph 03   BERS ph 04

 

Alla Messa celebrata nella chiesa di Santa Maria del Carmine a Pavia dal Parroco Don Daniele BALDI, erano presenti molte autorità e vari ex militari anche in rappresentanza di altre forze armate. La funzione è terminata con l’esecuzione, da parte della fanfara di Vergiate, del Silenzio fuori ordinanza in omaggio ai caduti e con la classica uscita dei Bersaglieri di corsa nella navata centrale seguita dall’esecuzione di vari brani all’esterno della Chiesa per allietare i presenti.

BERS ph 03   BERS ph 01

 

Il video della fanfara dei Bersaglieri di Vergiate

Descrizione

La Fanfara A N B “Medaglia d’oro Sotto tenente Angelo Vidoletti” è la continuazione della Fanfara Provinciale di Varese, costituita negli anni cinquanta/sessanta e diretta dal talentuoso Bers. Prevosti.
Sotto la presidenza del Bers. Urbano Tessarolo, nella seconda metà degli anni ottanta, la fanfara conosce la notorietà, anche se si avvicendano diversi presidenti nel breve periodo. Nel 1988 la Sezione Bersaglieri di Vergiate decide di inglobare la fanfara nel proprio organico mantentendone l’originale intitolazione.
Questo riduce ad una quindicina i suonatori attivi e nasce l’esigenza di ampliare l’organico e di sostituire i membri più maturi. Da buoni bersaglieri si persevera e si superano momenti di vera crisi grazie alla costanza di parte del gruppo e soprattutto del Bers. Gino Bardelli, che con massimo impegno ha diretto la fanfara garantendone la continuità.
Negli anni successivi, la Fanfara Angelo Vidoletti, della Sezione A.N.B. (Associazione Nazionale Bersaglieri) di Vergiate, si è rafforzata nel numero dei componenti e nel repertorio; ovunque venga chiamata raccoglie consensi ed apprezzamenti anche per la propria disponibilità.
Ogni anno registra la propria presenza, come da tradizione ventennale, al Raduno Nazionale A.N.B: da S. Giovanni Rotondo a Pordenone, da Vercelli all’ultimo di Torino.
Da alcuni anni la fanfara è passata sotto la direzione del Bers. Alberto Pidalà, che con passione e dedizione guida la “Vidoletti” ad ogni appuntamento.
Ed è appunto grazie a persone come il bers. Dario Caletti, presidente attuale della sezione ANB di Vergiate; al bers. Gino Bardelli, membro storico della fanfara ed ex Capo Fanfara; al bers. Alberto Pidalà, attuale Capo Fanfara; al bers. Lorenzo Poretti, vice capo fanfara, e a tutti i membri che la compongono, se la “Vidoletti” riesce a far conoscere, o a far riscoprire, a chi l’incontra nelle svariate località italiane, le melodie che raccontano delle tradizioni bersaglieresche ed italiane.

 

youpavia partner2

 

error

Ti piace questo sito? Seguici anche sui nostri profili social :)