RISO SCOTTI PAVIA-OBIETTIVO RISARCIMENTO VICENZA 3-2 (25-19, 18-25, 25-22, 11-25, 15-13)

RISO SCOTTI PAVIA: Flavia 12, Fernandinha 4, Garavaglia 14, Poma C.(L), Bianchi 1, Catena 11, Poma G., Assirelli 13, Civardi, Cappelli 1, Cogliandro 10. Non entrata Prandi. Allenatore Rosario Braia, Viceallenatore Guido Marangi.

OBIETTIVO RISARCIMENTO VICENZA: Strobbe 11, Cialfi 5, Lanzini (L), Kapturska 8, Cella 20, Baggi 6, Fiori, Smirnova 18, Ghisellini, Pastorello 6, Fronza 1. Allenatore Delio Rossetto, Viceallenatore Adriano Cisotto.
ARBITRI: Licchelli, Rossetti. durata set: 25’, 24’, 29’, 22’, 19’. tot: 1h 59’
Regular season al giro di boa: con domenica prossima sarà già girone di ritorno, sempre più vicini al rush finale e ai play-off. Più che alla gara di oggi quindi, le squadre sono particolarmente attente a trovare il vento giusto per il post-virata, poiché i prossimi mesi saranno quelli decisivi per la stagione.
Per Riso Scotti Pavia coach Rosario Braia propone la formazione iniziale classica, con le schiacciatrici Catena e Flavia ai fianchi, Cogliandro e Assirelli attaccanti centrali, Poma libero e Garavaglia opposto. Regia come sempre affidata a Fernandinha, da oggi affiancata nel ruolo da Vittoria Prandi in arrivo dal Club Italia.
Rossetto risponde con Cella e Smirnova schiacciatrici , centrali Fronza e Strobbe, Ghisellini palleggiatrice e la “ex” Asha Kapturska Frackowiack opposto, libero Lanzini.

Primo set Bruciante lo scatto al via della Riso Scotti grazie ad una Flavia Assirelli superlativa: il suo ace porta al 9-4 ed è il suo quinto punto personale della partita. Strobbe e Cella si fanno vedere e con qualche errore pavese lo score si porta sul 9-8. Braia ferma il gioco e alla ripresa le pavesi volano fino al tempo tecnico (12-8). Il mani-out di Garavaglia e il muro di Cogliandro incrementano e con l’attacco lungo di Kapturska il punteggio sale a 15-10. Imprendibile il lungolinea di Flavia (18-13), a segno la fast di Cogliandro (21-15) e la schiacciata di Garavaglia (23-16) prima del ritorno vicentino, con Smirnova e Baggi che accorciano il distacco (23-19). Tempo discrezionale pavese, poi Cialfi spara in rete il suo servizio mentre è ace il successivo di Asia Cogliandro e il set si chiude in scioltezza sul 25-19.

Secondo set Rossetto rivoluziona la squadra: riparte con Cialfi e Baggi, subentrate nel corso del primo set, e con Pastorello, e Vicenza pare più concreta. Il muro di Baggi (6-4 per Vicenza) è il massimo vantaggio di questa fase, poi Pavia si fa sotto: primo tempo di Cogliandro (pari otto), Flavia (9-9), Garavaglia chiude un lungo e tiratissimo scambio (undici pari). La diagonale di Smirnova porta al tempo tecnico con Vicenza in vantaggio, ma la Riso Scotti c’è: Flavia impatta subito e Catena riporta in vantaggio la Riso Scotti (13-12). Cella in evidenza; un break di quattro punti segna l’allungo vicentino (13-16). Il muro di Baggi incrementa la distanza (14-18) e il doppio muro di Cella arrotonda al 20-14. Riso Scotti ora in affanno: Braia intanto ha chiamato i tempi a sua disposizione, Garavaglia prova a resistere, Fernandinha tenta di chiudere personalmente qualche scambio in più ma trova la difesa di Vicenza pronta. La schiacciata vincente di Cella da posto quattro vale il 23-18 e la doppietta di Smirnova chiude il parziale.

Terzo set iniziato in equilibrio poi Flavia tira la volata (7-4). Un’azione chiusa con un attacco vincente di Fernandinha viene inspiegabilmente annullata e fatta ripetere dall’arbitro ma innervosisce la Riso Scotti che precipita a meno uno (7-8); Braia ferma il gioco e prova a rimettere ordine in campo. Piano piano si torna alla normalità e finalmente l’ace di Flavia Assirelli consente la parità (undici pari). Il muro di Cogliandro conferma il pari sul tredici. Il primo tempo di Pastorello non passa la rete; la Riso Scotti mette la freccia e supera Vicenza (17-16). Flavia a muro aggiunge un punto, Garavaglia buca il muro vicentino (19-17), ancora di Flavia è il pallonetto vincente del ventesimo punto. Pastorello sbaglia la battuta e la Riso Scotti è a più tre (21-18). Strobbe e Cella accorciano pericolosamente, poi Baggi battendo in rete riporta il più due per le vespe (22-20). Cogliandro a segno per il ventitré e, al termine di una rocambolesca azione, Michela Catena strappa il set ball; Laura Garavaglia con un perentorio attacco conquista il set per la Riso Scotti (25-22).
Quarto set Obiettivo Risarcimento è avvelenata e al via del quarto parziale accelera sensibilmente: l’ace di Baggi sigla il 7-4 per Vicenza e quello di Assirelli il 7-8. Pavia ad un solo punto prima del momento più nero della serata: Cella e Kapturska vanno regolarmente a segno e il distacco s’inasprisce ( 13-7). Federica Bianchi appena entrata va a segno a muro ma il momento di buio continua. Errori pavesi e punti di Vicenza si alternano, Braia chiama tempi e dispone sostituzioni ma il trend non cambia. Kapturska in pallonetto sigla il 18-8, Baggi il 22-11, il doppio ace di Kapturska chiude il set sul 25-11: la Riso Scotti non è in crisi.

E’ tie break e in campo ora c’è anche la Riso Scotti. Assirelli mura Cella (4-3) prima del ritorno vicentino: Smirnova sigla l’8-6 che vale il cambio campo. Catena accorcia e sull’azione seguente ci potrebbe essere l’aggancio ma l’arbitro chiama fuori la schiacciata di Flavia. La Riso Scotti non è d’accordo sulla decisione e la capitana Fernandinha, a rapporto dall’arbitro per perorare le ragioni della sua squadra, si becca anche un cartellino giallo. Sembra la fine: dal possibile otto pari al 9-7 per Vicenza che diventa in pochi istanti 11-7. La serie in battuta di Joanna Kapturska si chiude con palla in rete e Assirelli a muro si prende un altro punto (vantaggio Vicenza 11-9). Cogliandro sbaglia il servizio, Flavia spara sul muro e va a punto (10-12), poi Cialfi manda la palla in rete (12-11). La battuta lunga di Garavaglia vede sfuggire ancora Obiettivo Risarcimento (13-11; le vicentine al servizio restituiscono il favore. Catena a segno e il pala Ravizza esplode: è parità. Un fallo di posizione fischiato a Vicenza vale il match ball: il punto finale è di Flavia che rispedisce nel campo avversario una palla difesa dopo l’attacco murato a Catena.

da Paviavolley