Gio. Apr 18th, 2024

Pavia assediata, libro di Luigi Casali martedi’ 24 febbraio 2015

Libreria Feltrinelli Via XX settembre Pavia

 

LIBRO Pavia Assediata

È in libreria Pavia assediata, libro che Luigi Casali dedica alle tante guerre trascorse sotto le mura pavesi, dai tempi dell’antica Ticinum all’epoca napoleonica.Pavia assediata sarà presentato martedì 24 febbraio 2015, alle ore 17.30 presso la libreria Feltrinelli di Pavia in via XX Settembre, nella ricorrenza della storica Battaglia di Pavia del 24 febbraio 1525. Con l’autore interverranno Giovanni Giovannetti e Mino Milani.

Pavia è stata sovente coinvolta nelle numerose guerre che si sono succedute nell’Italia settentrionale fino al XIX secolo. Collocata sul Ticino, a poca distanza dalla confluenza con il Po, Pavia, o Ticinum, occupa fin dall’epoca romana una favorevole posizione geografica che le consente di controllare le vie di comunicazione verso i passi alpini, verso il Veneto e verso l’Italia centro-settentrionale.

Dal 476 la città ha subito una serie interminabile di assedi. L’ultimo drammatico sussulto si ha nel 1796 con l’arrivo dei Francesi e “l’insorgenza bianca” contro i soldati della Rivoluzione. Pavia si trova nelle retrovie dell’armata francese impegnata verso est contro l’esercito austriaco. L’insurrezione, o l’insorgenza che dir si voglia, preoccupa a tal punto Napoleone Bonaparte che questi rientra immediatamente a Milano e si porta a Pavia per reprimere personalmente la rivolta, nel timore che essa possa dilagare in tutta la Lombardia.

Luigi Casali (Pavia, 1946), studioso di storia militare è autore di Federico II di Prussia (ed. Mursia) e della parte storica dei volumi Gli Arazzi della Battaglia di Pavia nel Museo di Capodimonte e Dal Quaderno del Cauto Osservatore della Battaglia di Pavia. Ha inoltre pubblicato guide, opuscoli, saggi e articoli su argomenti vari di storia militare. Ha curato la pubblicazione in due volumi di memorie, documenti e relazioni sulla battaglia di Marengo e sulla seconda campagna d’Italia di Napoleone.

error

Ti piace questo sito? Seguici anche sui nostri profili social :)