Gio. Apr 18th, 2024

BRONI Strada dei vini e dei sapori domenica 8 maggio 2016

enoteca regionale lombardia fisar pavia

 

Un’intera giornata dedicata ai vini ed ai prodotti tipici gardesani nel cuore dell’Oltrepò Pavese: succederà DOMENICA 8 MAGGIO a Broni, dove la cornice dell’ENOTECA REGIONALE DELLA LOMBARDIA ospiterà un grande evento enogastronomico organizzato dalla STRADA DEI VINI E DEI SAPORI DEL GARDAin collaborazione con FISAR, la Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori. Circa una trentina le aziende che parteciperanno all’appuntamento, tra cantine ed una serie di realtà gardesane produttrici di olio extravergine di oliva Garda Dop, salumifici, caseifici, produttori di marmellate ed altre tipicità artigianali. Come dire, un vero e proprio showcase del tipico gardesano in un contesto di grandi tradizioni enoiche.

In programma dalle 10 alle 19, la manifestazione si configura come un grande banco d’assaggio “made in Garda”, aperto al pubblico con un ticket di 7 euro (ridotto a cinque per i soci Fisar) comprensivo di kit degustazione. Libero l’ingresso all’Enoteca.

Previste anche 5 degustazioni guidate a tema da 40 minuti (a numero chiuso e solo su iscrizione), dove i degustatori professionisti FISAR vi guideranno alla scoperta dell’extravergine all’olio (con il Consorzio Garda Dop), dei vini delle DOC Valténesi, San Martino Della Battaglia, Lugana ed ai salumi e formaggi del territorio in abbinamento ai vini.

Infine, il bistrot dell’Enoteca proporrà un menù “gardesano doc” ad un prezzo promozionale.

FISAR e La Strada dei Vini e dei Sapori del Garda insieme a favore prodotti enogastronomici della sponda bresciana del Lago di Garda: domenica 8 maggio 2016 vi aspettiamo presso la prestigiosa sede dell’Enoteca Regionale della Lombardia sita in Via Cassino Po 2 a Broni (PV).

Vini, formaggi, salumi e specialità enogastronomiche dell’area gardesana vi accompagneranno durante la giornata, anche attraverso degustazioni a tema, laboratori e banchi d’assaggio.

Ecco il programma della giornata sapori del Garda 2016 Broni :

Dalle 10:00 alle 10:30 – discorso di apertura (Intervengono: La Strada dei Vini e dei Sapori del Garda; Italia a Tavola; Comune di Broni; Enoteca Regionale e FISAR)

Ore 10:30 – apertura dei banchi d’assaggio (ciascun produttore avrà una postazione con un sommelier FISAR dedicato)

Dalle 11:00 alle 12:00 – conferenza riservata alla stampa (conferenza con degustazione dei prodotti della durata di un’ora riservata alla stampa accreditata)

Dalle 14:00 alle 18:40 – 5 degustazioni a tema gratuite da 40’ (a numero chiuso per iscrizione, con vini in abbinamento ad altri prodotti come formaggi, salumi e olio: interventi dei Produttori e degustazioni guidate da FISAR).
orario    degustazione    Condotta da    Titoli proposti
dalle 14:00 alle 14:40 – L’oro Extravergine del Garda
dalle 15:00 alle 15:40 – Valtenesi, i signori in rosso e in rosa del Garda Bresciano
dalle 16:00 alle 16:40 – San Martino della Battaglia, passato e presente: il “Tuchi”
dalle 17:00 alle 17:40 – Lugana : “Turbiana”, l’altro Trebbiano
dalle 18:00 alle 18:40 – Il Garda Bresciano: gli abbinamenti del territorio

Ore 19:00 – chiusura

RegioneLombardia

comune di broni
All’evento parteciperanno:

19 produttori di vino (Valtenesi e Lugana)
Perla del Garda
La Torre
La Basia
Roccolo
Delai
Le Gaine
La Guarda
Montecicogna
Cobue
Selva Capuzza
Ca’ Maiol
Malavasi
Spia d’Italia
Averoldi
Avanzi
Costaripa
Le Morette
Redaelli
Zuliani

4 frantoi
Frantoio Manestrini
Frantoio Montecroce
Frantoio San Felice
Frantoio Calvino

5 produttori del settore agroalimentare
Consorzio Olio Garda D.O.P.
Caseificio Valsabbino
Centro Carni dei Colli Storici
Salumificio Marchesini
Frutto del Garda

L’obiettivo della giornata è far conoscere gli ottimi prodotti enogastronomici della sponda bresciana del Lago di Garda attraverso la professionalità e la competenza dei sommelier FISAR.

L’ingresso all’Enoteca è libero.
L’accesso ai banchi di degustazione prevede obbligatoriamente la registrazione e l’acquisto del calice dedicato con tasca di trasporto.
– Euro 5.00 Soci FISAR
– Euro 7.00 non Soci

Non perdetevi questo viaggio tra sapori, storia e cultura!

 

www.fisarpavia.it

Info ed iscrizioni degustazioni: fisar.garda@gmail.com

error

Ti piace questo sito? Seguici anche sui nostri profili social :)