Ven. Apr 19th, 2024

Domenica 11 ottobre 2020
Presentazione Guida Via Francisca e del Lucomagno
Pavia Piazza della Vittoria 2 – L’ombra de vin

Domenica 11 ottobre importante appuntamento in Piazza della Vittoria a Pavia per la presentazione della guida organizzata dell’associazione della Via Francisca e del Lucomagno con la presenza dell’autore Marco GIOVANNELLI, del segretario Ferruccio MARUCA, l’assessore al turismo Roberta MARCONE e del presidente della commissione cultura e marketing territoriale Roberto TILOCCA

 

L’antica via che collega Costanza a Pavia, segue un percorso riscoperto tra il paesaggio svizzero e lombardo sino a terminare nell’antica capitale del Regno longobardo e del regno italico. Le otto tappe del tratto lombardo vengono normalmente percorsi a piedi o in bicicletta da numerosi pellegrini della fede attraverso un tracciato romano-longobardo che, dal lago di Lugano sale al Sacro Monte di Varese, sito Unesco, attraversa la città giardino e la terra dei sette laghi e percorre la ciclabile della Valmorea passando dall’antico monastero di Torba, gestito dal Fai. Il cammino prosegue verso Robecco sul Naviglio, da dove i canali accompagnano i viandanti fino all’abbazia di Morimondo, e oltre, per giungere il meraviglioso Ponte coperto sul Ticino, e la basilica di San Pietro in Ciel d’Oro.

La guida ufficiale, che ha come autori Alberto Conte e Marco Giovannelli, presenta il percorso inserendolo nel suo contesto generale, ovvero il collegamento da Costanza in Svizzera a Pavia, dove si congiunge con la Via Francigena.

Le otto tappe del percorso italiano, poste a circa 17 chilometri l’una dall’altra, sono illustrate puntualmente offrendo anche una panoramica sulle “cose da vedere” lungo il tracciato.

Le occasioni non mancano: di fatto, lungo la Via Francisca del Lucomagno si passa dal Sacro Monte di Varese all’Abbazia di Morimondo per approdare alla basilica di San Pietro in Ciel d’Oro sulla tomba di Sant’Agostino; si passa dalla terra dei sette laghi ai navigli milanesi fino al Ticino, attraversando cinque parchi naturali, il parco archeologico di Castelseprio e “l’isola di Toscana in Lombardia” quale è stato definito il borgo di Castiglione Olona.

Nella guida inoltre sono presenti anche degli utili consigli per quanti si mettono in cammino per la prima volta, la cartografia dettagliata, i contatti delle, ospitalità e tutte le informazioni utili per mettersi in viaggio.
E in più, un’appendice dedicata alle tappe in Germania e Svizzera, e le indicazioni per immettersi sulla Via Francigena.

 

 

error

Ti piace questo sito? Seguici anche sui nostri profili social :)