Ven. Apr 19th, 2024

Palazzo del Broletto di Pavia

Broletto_di_pavia,_fronte

 

Palazzo Broletto a Pavia è un edificio del XII secolo che si trova in Piazza della Vittoria.

Venne eretto, secondo la tradizione, per volere del vescovo San Damiano, che lo elesse a sede vescovile, anche se l’edificio divenne, in seguito a numerose modifiche, sede del potere temporale, in qualità di palazzo comunale.

Sopra un’area che ospitava costruzioni o almeno resti di insediamenti romani, come testimoniato da alcune pavimentazioni riportate alla luce durante gli scavi, venne edificato il palatium Novum, sede del Comune. Prima sorse l’ala sud dell’edificio, seguita immediatamente da quella est.

La parte più antica del Palazzo del Broletto è verosimilmente il basamento, che presenta un portico sorretto da arcate a sesto acuto; la parte superiore invece, di gusto rinascimentale, ospita una loggia a doppio ordine, sulla quale si apre una sala che un tempo veniva adoperata per le adunanze (ossia il brolo che in seguito ha dato nome all’intera costruzione)

L’impianto dell’edificio, che era in un primo tempo a ferro di cavallo, venne modificato alla fine del XIII secolo dalla costruzione delle absidi del Duomo ad ovest, l’aggiunta delle quali creò l’impianto a forma di quadrilatero intorno alla corte interna. L’orologio che orna la facciata, di origine più recente del resto dell’edificio, risale al 1872, quando alla cappella della Madonna si sostituisce il coronamento mistilineo.

 

 

error

Ti piace questo sito? Seguici anche sui nostri profili social :)