Gio. Mar 28th, 2024

Piccolo chiostro di San Mauro Pavia

Rinasce la comunità di San Mauro nell’Antico Monastero
Realizza con noi questo sogno di speranza !

Antico-Monastero-San-Mauro PAVIA chiostro

Il piccolo Chiostro per una grande comunità  Il piccolo Chiostro per una grande comunità

La proposta, promossa da tutti i parroci e consigli pastorali dopo il 1992, anno in cui i militari hanno abbandonato l’antico Monastero, consisterebbe nell’attribuire alla Parrocchia di S. Salvatore uno spazio abitativo, adatto come sede per la Caritas e per la cura della Basilica, così da valorizzare gli spazi e metterli a disposizione per l’esercizio del “ministero pastorale” e delle varie attività ad esso connesse. Le attuali pertinenze, infatti, sono insufficienti e decentrate. Da queste esigenze sono scaturite le prime richieste all’Agenzia del Demanio, al fine di ottenere in locazione parte degli ambienti posti nei corpi di fabbrica prospicienti la chiesa. La proposta, elaborata sulla base di specifiche richieste programmatiche delle Parrocchia, si prefigge di intervenire sull’edificio posto parallelamente al fronte ovest della chiesa, che si chiude con un corpo di fabbrica a L verso via Riviera. Quest’ultimo settore dell’edificio ospita al piano terra l’Archivio Notarile. L’intero corpo di fabbrica genera la corte a rettangolo allungato che si qualifica per l’equilibrato rapporto dialettico tra il fronte della chiesa e l’elegante portico ristrutturato nel primo settecento, naturale prosecuzione del percorso nord, che completa lo splendido portico quadrangolare, di matrice cinquecentesca, del chiostro collocato nella parte sud del complesso. L’edificio, fatta salva la parte dedicata all’Archivio, è in totale abbandono da una quindicina d’anni: alcune strutture, in particolare quella lignea della copertura e alcuni elementi e finiture ad essa connesse, necessitano di interventi immediati di consolidamento e manutenzione. L’intervento della Parrocchia creerebbe un punto di riferimento rispettoso delle tante esigenze di una comunità che si è ingrandita e ha un carico di carità notevole a servizio della popolazione.

15-16-17-18 GENNAIO 2016 NASCE PICCOLO CHIOSTRO ONLUS

SANMAURO Pavia piccolo chiostro Festa 2016-01-18

 

Si tiene dal 16 al 18 gennaio un evento organizzato dall’Associazione onlus Piccolo Chiostro al fine di valorizzare la struttura dell’antico monastero del Santissimo Salvatore.

Ecco in dettaglio quanto previso:
Venerdì h 17.30 messa con la benedizione agli ammalati dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Sabato 16 alle 21, il concerto del Coro degli Alpini “I Timallo” per i cento anni della grande guerra e la nascita dell’Oratorio; infine benedizione degli ammalati (ore 10-12 e 15-17).

Domenica 17 h 10.30 messa solenne con pranzo in oratorio.
Apertura dalle 10 alle 16 resterà del Monastero di San Salvatore per una visita. Durante l’apertura ci sarà la possibilità di iscriversi alla Onlus “Il Piccolo Chiostro”


SANTISSIMO SALVATORE – SAN MAURO

Dalle documentazioni storiche, la chiesa del Santissimo Salvatore più nota come San Mauro, venne fondata dal re longobardo Ariperto verso la metà dell’VIII secolo. Intorno al 960 dopo Cristo, l’imperatrice Adelaide stabiliva qui una comunità benedettina cluniacense alla quale subentrarono nel 1449 i benedettini di Santa Giustina di Padova, i quali riedificavano la chiesa secondo l’aspetto che oggi vediamo. Il monastero fu chiuso da Giuseppe II nel 1786 e trasformato con la chiesa in caserma e deposito militare. Venne recuperata e riconsacrato dal cardinale Agostino Riboldi e riaperto al culto il 21 maggio 1901. Divenne parrocchia nel 1929.

Se volete realizzare con noi questo sogno di speranza:
UBI – Banca Popolare Commercio e Industria
c/c Parrocchia del SS. Salvatore
IBAN: IT 59 L05048 1132300000000 9356

error

Ti piace questo sito? Seguici anche sui nostri profili social :)