Mar. Mar 19th, 2024

69° RAID PAVIA VENEZIA TORNA DOPO 10 ANNI DI ASSENZA

Dopo 10 anni di sospensione, torna la mitica competizione sulle acque che uniscono Pavia e Venezia. L’organizzazione è stata curata dalle Associazioni motonautica di Pavia e di Venezia.

La prima edizione, vinta da Ettore Negri nella gara d’esordio del  6 giugno del 1926, vedeva lo svolgersi della competizione tra al ponte dell’impero a Pavia e Piazza San Marco a Venezia su un percorso di 413 km sviluppati sul Ticino e sul Po, accreditandosi come la più lunga competizione nautica nelle acque interne in Europa.

Quest’anno per problemi di mancanza d’acqua, la partenza è stata spostata 90 km più a valle nei pressi di Isola Serafini in provincia di Piacenza

Guido Cappellini, Christian Gedina Luca Tosi

La 69ª edizione del Raid Motonautico Pavia-Venezia è stata vinta da Gianluca Carli.

Secondo posto in classifica assoluta per Paolo Romagnoli, terzo gradino del podio per la coppia Lorenzo Bacchi-Andrea Bacchi.
Carli si è aggiudicato anche la “Coppa Teo Rossi di Montelera“, assegnata al concorrente che nel tratto cronometrato “Revere-Pontelagoscuro” lungo 55 km ha raggiunto la velocità media più alta, precedendo Paolo Romagnoli e Alberto Huober.
Romagnoli, infine, ha vinto il “Trofeo Raid Classic“, riservato alle barche da corsa storiche costruite prima del 1990.
Completano il podio di categoria Mauro Balzarini e Jean Charles Schmitt.
(con anche la partecipazione dell’ex sciatore Kristian Ghedina), prima della premiazione finale che si è tenuta nello storico Arsenale di Venezia, alla presenza del sindaco Luigi Brugnaro, rivestendo il prestigioso ruolo di evento di chiusura del Salone Nautico di Venezia. L’ingresso in Darsena delle barche e degli equipaggi che hanno partecipato al Raid, è stato accolto da un suono di trombe e sirene di tutti gli espositori presenti che hanno voluto rendere omaggio ad un evento così storico (e a chi vi ha partecipato) come il Raid Pavia-Venezia. (ANSA).

Presso l’Associazione motonautica il Comune di Pavia ha voluto partecipare con varie presenze alla premiazione dei pavesi che si sono distinti durante il 69′ raid Pavia Venezia con gli assessori Trivi, Singali e Zucconi e i consiglieri comunali Marchetti, Taraso Mura e Tilocca

 

   

error

Ti piace questo sito? Seguici anche sui nostri profili social :)