Mar. Mag 7th, 2024

Basilica di San Teodoro di Pavia

 

basilica-san-tedoro-La Basilica di San Teodoro è una chiesa di impianto tardo romanico situata nel centro storico di Pavia. Risalente al XII secolo, l’aspetto originario è stato ripristinato con i restauri effettuati a cavallo del ‘900. Ospita cicli di affreschi rappresentanti le Storie di Sant’Agnese e San Teodoro e due importanti affreschi attribuiti a Bernardino Lanzani con vedute di Pavia del XVI secolo.

La basilica, è stata edificata su una precedente chiesa altomedievale dedicata a sant’Agnese. Successivamente la basilica, dopo che vi furono trasferite le spoglie, è stata dedicata a san Teodoro.

La chiesa sorge su un terrazzamento naturale digradante verso il Ticino in una zona della città anticamente abitata da pescatori, barcaioli e commercianti che svolgevano le loro attività lungo il fiume. È probabile che proprio le associazioni corporative di questi mestieri abbiano avuto una parte decisiva nella costruzione della chiesa dedicata al Santo che veneravano come patrono e che è stato vescovo di Pavia alla metà del VIII secolo, nel periodo di passaggio dalla dominazione longobarda a quella carolingia.

San Teodoro è stata edificata in stile tardo romanico in cotto lombardo. Ha impianto basilicale con tre absidi, di cui quella centrale è più profonda, articolato in tre navate coperte da volte a crociera rette da pilastri cruciformi di tipo romanico non perfettamente allineati. Le campate corrispondenti al transetto hanno volta a botte.

L’interno è a tre navate. Il presbiterio è rialzato sulla cripta risalente al XIII secolo. Nel transetto meridionale sono affrescate le Storie di Sant’Agnese, opera di un ignoto artista degli inizi del cinquecento.

 

error

Ti piace questo sito? Seguici anche sui nostri profili social :)