Mer. Apr 24th, 2024

Palazzo Mezzabarba di Pavia

Palazzo_mezzabarba

 

Probabilmente uno dei più bei palazzi rococò di tutta la Lombardia Il Palazzo Mezzabarba di Pavia venne eretto nel 1725 circa dall’architetto pavese Veneroni per la famiglia Mezzabarba.

Successivamente acquistato dal Comune di Pavia, dal 1875 è sede dell’Amministrazione Comunale.

La facciata consta di tre piani fuori terra, ed è scandita da paraste verticali, di lieve aggetto, che salgono dallo zoccolo sino al cornicione. Al piano terreno sono due maestosi portali simmetrici, sovrastati da graziose balconate.

Al piano superiore sono notevoli le ampie finestre coi capricciosi cappelli e i civettuoli balconcini.

Attraverso il solenne atrio porticato e il nobile vestibolo si accede allo scalone, che da subito accesso al gran salone da ballo, oggi aula consigliare del Comune.

Il salone, ricchissimo di stucchi e dorature, presenta nelle pareti laterali due pregevoli affreschi, del crernonese G. A. Borroni, rappresentanti Diana cacciatrice e Atteone trasformato in cervo.

Il soffitto è occupato da un altro grandioso affresco del Borroni rappresentante la Virtù che trionfa sul Vizio. Dello stesso artista sono gli altri affreschi a monocromo sulle pareti.

Le volte e le pareti laterali delle altre sale del palazzo sono decorate da stucchi, dorature, quadrature e affreschi di grande prestigio. Questi ultimi sono opera, in parte, del varesino P. A. Magatti e della sua scuola, mentre gli altri appartengono a mani diverse.

Notevole interesse riveste pure la cappella domestica dedicata ai SS. Quirico e Giulitta, eretta dai conti Mezzabarba nel 1734.

 

error

Ti piace questo sito? Seguici anche sui nostri profili social :)