Ven. Apr 26th, 2024

Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio

 

 Santi_gervasio_e_protasio_paviaSecondo la tradizione, la chiesa dei Santi Gervasio e Protasio sarebbe la più antica chiesa di Pavia, eretta in età paleocristiana in un’area cimiteriale.

L’intitolazione della chiesa si lega ai santi martiri dai cui resti, rinvenuti a Milano da Sant’Ambrogio nel 386, provengono le reliquie portate qualche anno dopo a Pavia dal terzo vescovo Invenzio.

Resti della chiesa paleocristiana sono stati individuati da Panazza nei lati nord e ovest del primo e secondo ordine del campanile romanico.
Anche nel fianco della chiesa verso via Boezio si conservano porzioni di muratura romanica, con il relativo coronamento di archetti pensili.
Dell’età tardo rinascimentale sopravvive parzialmente la decorazione di un vano molto manomesso alla destra dell’attuale facciata chiesa, che corrisponde probabilmente alla sacrestia della fine del Cinquecento.
La facciata della Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio, dotata di un portico a tre luci allineato con il campanile, viene intonacata solo nella parte inferiore; l’interrompersi dei lavori lascia a vista la muratura della porzione superiore arretrata, con ampia apertura centrale e nicchie laterali, coronata da un elegante timpano di proporzione classica.
La planimetria irregolare della chiesa è corretta visivamente all’interno dalla rigorosa partitura delle pareti laterali che, secondo i dettami della Controriforma, definiscono un’aula unica, resa anche più profonda dal lungo coro a profilo poligonale.
L’interno è coperto da una grande volta a botte, unghiata in corrispondenza delle finestre.

error

Ti piace questo sito? Seguici anche sui nostri profili social :)